Art. 6.
(Caratteristiche tecniche delle corti urbane).

      1. È definito corte urbana lo spazio libero compreso fra una pluralità di costruzioni e dal quale si accede a residenze, servizi pubblici e privati, organizzato in funzione di polo dell'unità di vicinato.
      2. Le funzioni che coesistono nella corte urbana sono quelle che interessano lo svolgimento delle quotidiane attività di vita quali l'abitare, l'accedere ai servizi

 

Pag. 10

elementari strettamente connessi alla residenza quali asili nido, scuole materne e dell'obbligo, centri civici e culturali, aree per il gioco, la ricreazione e la sosta, limitate attività commerciali, luoghi di culto. Tali funzioni non devono avere caratteristiche tali da essere generatrici di traffico.
      3. Dalle corti urbane deve essere escluso il traffico di attraversamento e le strade possono avere la sola funzione di servizio locale. Le strade devono essere organizzate evitando la suddivisione fisica e altimetrica della carreggiata e dei marciapiedi e la presenza di elementi verticali e di piante e arbusti che impediscano la visibilità. Gli accessi alle corti urbane devono essere indicati e ben riconoscibili e con sezione ristretta. Gli spazi di parcheggio devono essere delimitati e numerati. Gli accessi e gli spazi carrabili devono essere dotati di dispositivi per la riduzione della velocità e per allontanare i veicoli dagli edifici.
      4. Le aree per il gioco e per la ricreazione devono essere identificabili e distinte dalle aree utilizzabili per i veicoli.
      5. Le corti urbane devono essere adeguatamente illuminate con particolare riferimento ai dispositivi per la riduzione della velocità.